MICHELE MOLLICA

Michele Mollica nasce in provincia di Foggia nel 1969 e si trasferisce a Bologna nel 2001, dove incontra il tango ed il teatro.

Nel corso degli anni, studia con diversi maestri italiani e stranieri alla continua ricerca verso il “suo” tango.Questo percorso è arricchito da alcune esperienze artistiche come attore, regista, ballerino, coreografo e performer.E’ un innovatore che fa della curiosità il suo punto di forza.

Cerca sempre nuovi spunti di esplorazione e scambio con altre discipline (danzaterapia, musicoterapia, teatro e cinema).

Dopo anni di collaborazione con alcune associazioni di tango, crea nel 2007 accademiadeltango.com.

Dal 2007 al 2009 organizza, unitamente a Mauro Casadei la Milonga del Pratello e la Milonga del Savoi Hotel a Bologna, dove vengono invitati a tenere una pratica pre milonga tutti i maestri bolognesi, per dare impulso al progetto
accademia del tango.

In seguito, viene invitato presso l’Istituto Cavazza di Bologna, per strutturare, unitamente al l’insegnante Bruna Zarini e all’amica Gabby Mann, il primo corso in Italia di tango argentino per ciechi ed ipovedenti.

Dal 2010 al 2013 prosegue il suo percorso come insegnante, ballerino e performer, collaborando con Cristina Camorani.

Realizza, dall’Aprile 2014, la prima ricerca assoluta sul tango in Italia,  che vede la pubblicazione dei suoi risultati nel libro “Il Tango in Italia – Viaggio alla ricerca della qualità” (distribuito gratuitamente in formato digitale, come ringraziamento al tango).

Unità e Libertà sono due pilastri che fanno di lui un insegnante freelance ed un portavoce indipendente nel panorama del tango in Italia.

Negli ultimi anni tiene corsi di tango a Mirandola con Mariella Reggiani ed a Bologna con Simona Gnudi e, sempre a Bologna, con Annalisa Di Luzio.

Parallelamente da anni cura il progetto Accademia del tango.
Collabora con diversi insegnanti di tango argentino.

Viene invitato da associazioni per tenere stages e seminari.

Michele Mollica